Tracciabilità Alimentare: Breve Premessa
In un mondo globalizzato la tracciabilità alimentare rappresenta un tema molto importante. Ai giorni nostri la maggior parte delle informazioni relative ad un prodotto sono ampiamente disponibili. Risulta quasi necessario trattare il discorso correlato alla “tracciabilità alimentare”. Pensiamo a questo aspetto come ad un vero e proprio passaporto che racchiude la “vita” di un ingrediente/alimento. Non solo la storia dei transiti, ma anche gli eventi più significativi della sua produzione, trasformazione, distribuzione e di quelli complementari (come verifiche, analisi e certificazioni).
Si costruiscono, in altri termini, tutti i passaggi che l’alimento percorre da monte a valle della filiera, dalla raccolta fino al consumatore finale, passando per i trasformatori e distributori. Tutte le informazioni che si raccolgono in questo percorso vanno a costituire la documentazione che accompagna l’alimento. Ciò permette di garantire trasparenza e sicurezza continua per tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato.
La tracciabilità alimentare è in vigore ed obbligatoria nell’ Unione Europea dal 2005. Noi come Inox-Fer tramite sistemi di salvataggio dati su archivio elettronico siamo in grado di offrire al nostro cliente un alto livello di sicurezza. Ogni unità di prodotto alimentare è dotata di un TAG in etichetta che lo identifica associandogli un codice. I dispositivi di tracciamento sono a loro volta identificati in modo univoco. Associati ad uno specifico operatore e laboratorio e disposti in zone del processo idonee a tracciarne una fase specifica sono capaci di leggere il codice identificativo del singolo prodotto e di trasmetterlo alla piattaforma. In questo modo si ha la possibilità di risalire all’eventuale errore e alla causa di esso. Questo avviene togliendo dal mercato il lotto “danneggiato” senza andare ad intaccare tutti i lotti prodotti nell’ arco di una giornata intera.
In altre parole i nostri macchinari (come i miscelatori, il ProCut) fanno fede al seguente connubio più precisione = meno perdite. La tracciabilità consente al cliente di rispettare gli standard di mercato. Questo permette di fornire un prodotto migliore (in termini qualitativi) ed evitare di scontrarsi con perdite che potrebbero andare ad intaccare l’attività.
Un servizio al passo con l’andamento del mercato è quello offerto da Inox-Fer; evolversi al fine di fornire il prodotto più rispondente ai giorni nostri.