Skip to content
CASE STUDY

Impianto di stoccaggio e maturazione miscele di gelato da 70.000 litri

L’impianto di Inox-fer per la produzione industriale di gelato

Abbiamo realizzato un impianto industriale avanzato per lo stoccaggio di miscele di gelato, progettato per la preparazione, il mantenimento e il condizionamento termico delle miscele gelato. Questo impianto che può arrivare a 70.000 litri di miscela stoccata rappresenta il risultato di mesi di progettazione e lavoro, unendo qualità e innovazione per soddisfare le esigenze di produttori che cercano soluzioni su misura per garantire il massimo livello di qualità nei loro prodotti.

  • Preparazione: Aggiungere gli ingredienti necessari per caratterizzare il gusto del gelato, come nocciola, pistacchio, fragola.
  • Maturazione: Lasciare riposare la miscela per alcune ore a una temperatura controllata per permettere agli ingredienti di amalgamarsi meglio e migliorare la consistenza.
  • Condizionamento termico: Raffreddare il prodotto per ottenere la temperatura ideale prima dell’invio ai freezer.

Le specifiche tecniche dell’Impianto per la maturazione delle miscele di gelato

L’impianto comprende 14 serbatoi di maturazione da 5000 litri, ciascuno dotato di un miscelatore con doppio agitatore interno per mescolare e la camicia di raffreddamento per raffreddare il contenuto durante il processo di lavorazione. L’impianto è inoltre provvisto di un sistema di lavaggio CIP, controllabile da pannello operatore, che gestisce le fasi di risciacquo, lavaggio e pulizia. Inoltre, dispone di varie pompe per trasferire il preparato verso i freezer.

Il nostro impianto industriale integra tecnologie avanzate con accorgimenti fondamentali per l’uso quotidiano come la passerella in acciaio inox, che facilita l’accesso al boccaporto dei serbatoi, e il soppalco per un comodo prelievo di prodotti da aggiungere al gelato. Naturalmente il sistema include un quadro elettrico con PLC per garantire un controllo preciso di tutti i parametri operativi, ottimizzando l’intero processo di produzione.

La personalizzazione dell’impianto per la produzione industriale

In passato abbiamo raccontato come gestire la produzione industriale di gelato per ottenere un risultato al pari del prodotto artigianale. In questo caso il cliente ha richiesto un impianto personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze nella produzione di miscele gelato di alta qualità. L’impianto è stato progettato per supportare la produzione di gelato artigianale di eccellenza, in linea con le tradizioni italiane. La costruzione accurata e la cura maniacale dei particolari insieme alla garanzia di una qualità di prodotto finito superiore alla media e il controllo preciso della temperatura sono garantiti grazie all’innovativa tecnologia adottata. Inoltre, è possibile inserire polveri e paste diverse in ciascun serbatoio, consentendo la creazione di gusti di gelato differenti. Questa miscelazione avviene tramite i nostri dissolutori TMV701. 

Affidabilità e innovazione: i valori di Inox-Fer nella produzione di macchinari industriali alimentari

Inox-Fer è da sempre impegnata a fornire soluzioni che coniugano qualità, affidabilità e innovazione. Ogni impianto è progettato per ottimizzare l’efficienza del processo produttivo, garantendo al contempo una lunga durata e un’alta affidabilità. La nostra esperienza ci permette di offrire soluzioni che rispondono a standard qualitativi elevati, adattandosi alle necessità del cliente e garantendo impianti duraturi e performanti.

Contattaci per scoprire di più sui nostri sistemi di produzione di gelato.

Troviamo insieme il macchinario giusto per il tuo impianto produttivo
Cerchi maggiori informazioni riguardo a questo tipo di impianti?

Saremo felici di rispondere ad ogni domanda

 

    Nome *

    Email *

    Domanda