Skip to content

Sistemi di cottura

Contesto

La produzione industriale segue l’evoluzione dello stile di vita e delle abitudini alimentari delle persone. Per questo oggi, sia in ambito industriale che sugli scaffali della GDO, troviamo un’ampia offerta di preparazioni pronte all’uso. Per le aziende di produzione è strategico scegliere un sistema di cottura che preservi la materia prima e valorizzi il prodotto finito.

grafica 5

Sistemi di cottura

I sistemi di cottura Inox-Fer si distinguono per modalità di cottura: sottovuoto o pressione atmosferica.
Ogni macchinario è personalizzabile in base alle necessità di produzione specifiche.

Bolla di concentrazione

modalità di cottura: sottovuoto

La bolla di concentrazione è ideale per la produzione di confetture, marmellate e condimenti. La lavorazione sottovuoto permette di concentrare, cuocere e deaerare il prodotto a basse temperature (45-50°C). Rispetto a un cuocitore tradizionale riduce i tempi di cottura e preserva meglio le proprietà organolettiche degli ingredienti, assicurando un prodotto finale di ottima qualità.

concentratore a serpentino rotante

Per gestire maggiori volumi di produzione a una velocità di cottura superiore, una soluzione alternativa è il concentratore a serpentino rotante. Permette di scongelare e cuocere grandi quantitativi di salse, marmellate e sughi sfruttando gli stessi principi della bolla di concentrazione.

bolla di concentrazione generale
bacinelle di cottura

Bacinella di cottura

modalità di cottura: a pressione atmosferica

La bacinella di cottura è ideale per la cottura e la miscelazione a pressione atmosferica di passate di pomodoro, salse, ragù e condimenti vari.

Alcuni esempi sul campo

Ti raccontiamo alcuni progetti in cui gli impianti Inox-Fer hanno fatto la differenza.

Quale sistema di cottura fa al caso tuo?

Clicca qui sotto per compilare un breve modulo.
Ti ricontatteremo al più presto per definirlo insieme.