CIP di lavaggio – L’utilizzo del sistema cleaning in place per l’igiene nella produzione
Il termine CIP è l’acronimo di Cleaning in Place un sistema di lavaggio automatico chiuso degli impianti produttivi e delle tubazioni.
Il sistema di lavaggio CIP consente di effettuare una pulizia accurata, efficace e sicura senza dover eseguire operazioni di smontaggio delle sezioni di impianto grazie a differenti livelli di automazione.
Tutto ciò viene eseguito per assicurare che le linee di produzione siano depurate da contaminanti organici e inorganici.
Per questo motivo l’igiene e pulizia degli impianti gioca un ruolo rilevante nelle aziende alimentari e non.
Il principio di funzionamento del sistema di lavaggio CIP
Il principio di funzionamento del sistema Cleaning In Place è semplice: pulire l’intero impianto da residui di prodotto e da eventuale sporco.
Questo si ottiene con mezzi meccanici o per effetto chimico, unitamente all’aumento della temperatura e al tempo di contatto con la soluzione di lavaggio.
Sebbene gli agenti di pulizia e i dettagli di esecuzione possano variare, il processo di pulizia CIP comprende essenzialmente le seguenti fasi:
- Prelavaggio con acqua per rimuovere i residui di prodotto
- Lavaggio dell’impianto tramite detergente appositamente preparato nei serbatoi CIP con volume, temperatura e concentrazione corretti
- Risciacquo intermedio con acqua per rimuovere il detergente
- Lavaggio dell’impianto con acido in soluzione
- Risciacquo con acqua chiara
- Optional: disinfezione, ad esempio a impianto fermo. Al termine della produzione, nel fine settimana, l’impianto viene riempito di disinfettante per effettuale una pulizia più approfondita.
Vantaggi dell’utilizzo del processo CIP
Il lavaggio CIP è uno step fondamentale se non quasi obbligatorio per raggiungere determinati standard qualitativi.
Esso garantisce anche molti vantaggi:
- aumenta la qualità del prodotto: una pulizia affidabile e ripetibile significa qualità e coerenza del prodotto. Meno contaminazione significa meno richiami di prodotti;
- aumenta la disponibilità dei tempi di produzione: poiché viene perso meno tempo di produzione per la pulizia, è possibile dedicarsi di più alla realizzazione del prodotto;
- permette di risparmiare sulle utenze: il consumo di acqua ed energia è ridotto al minimo;
- se automatizzato, riduce al minimo gli errori umani, che possono contribuire a ottenere un prodotto non sicuro.
- L’automazione del sistema CIP ti aiuterà a rilevare i cambiamenti nelle condizioni di processo, riducendo al minimo il consumo di acqua ed energia, aumentando la disponibilità degli impianti di produzione.
L’integrazione di sistemi Cleaning in Place negli impianti INOX-FER
Gli impianti Inox-Fer possono essere dotati di unità CIP garantendo al cliente un prodotto finale di alta qualità dove anche l’igiene e pulizia dei macchinari incide.